Individuato il paziente zero con variante brasiliana

In Umbria la situazione contagi non è per niente buona, da molti giorni si registra una crescita importante dei positivi al Coronavirus, aumentano inesorabilmente anche i ricoveri nelle strutture sanitarie ed in particolare nelle terapie intensive.
La crescita abnorme del numero dei contagi sarebbe legata alla variante brasiliana che è arrivata in quei territori rendendo critica la situazione, tanto che il Ministro della Salute , Roberto Speranza, in settimana è stato in Umbria per discutere insieme alla governatrice Tesei su questa vicenda.

Nella giornata di oggi il bollettino emanato dalla task force della regione contava altri 301 positivi, numero minore rispetto a quelli del 18 Febbraio.
Coronavirus in Umbria, il bollettino del 18 febbraio
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 42.058 i casi totali di positività al coronavirus registrati in Umbria, 32692  i guariti, 948 i decessi, 661.246  i tamponi effettuati e 95.157 i test antigenici effettuati.
Sono 554 i ricoverati negli ospedali dell’Umbria, di cui 85in terapia intensiva, e 7.864 in isolamento presso il proprio domicilio.
Proprio oggi arriva una grande notizia, sarebbe stato individuato il paziente zero dal quale poi sarebbero partiti i vari focolai di variante brasiliana, la notizia sarebbe venuta fuori dagli stessi ambienti sanitari colpiti dal virus.

La donna era di ritorno dall’Amazzonia, positiva alla variante brasiliana fu ricoverata in diversi ospedali della regione, per ultimo a Perugia, dove si registrò la positività di circa 60 sanitari, alcuni di loro sottoposti già a vaccinazione.
Ora importante sarà ricostruire almeno in parte la rete di contatti, in modo da isolare i possibili contagiati.
Sono tanti i tecnici e sanitari a lavoro per compiere il tracciamento e il recupero di tutte le informazioni possibili nel tentativo di individuare e segnare tutta la ‘macchia’ di diffusione della variante innescata da questo paziente.
Nel frattempo restano ancora valide le zone rosse indette dalla governatrice Tesei, molto probabilmente la situazione non si sbloccherà prima di fine mese.

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*