Regali, decorazioni e cucina: 3 consigli per un Natale eco-friendly

3 beauty-cosmetic

Il Natale è il periodo più magico dell’anno, in cui regnano la convivialità e l’abbondanza. Negli ultimi anni, però, è emersa una maggiore consapevolezza sull’emergenza climatica e anche durante le feste non dobbiamo dimenticarci dell’impatto che le nostre abitudini hanno sull’ambiente.

Ciò non vuol dire rinunciare all’esuberanza che caratterizza ogni momento di festa, ma possiamo continuare a goderci il Natale così come abbiamo sempre fatto, adottando dei semplici accorgimenti eco-friendly.

1. Fai regali ecosostenibili

Tra i principali tratti che contraddistinguono l’abbondanza del Natale ci sono sicuramente i regali. In questo caso la scelta dovrebbe ricadere su regali davvero utili, per non cadere nel consumismo fine a sé stesso e dannoso per il Pianeta, ma soprattutto ecosostenibili, ossia prodotti con materiali e processi che riducono al minimo l’impatto ambientale.

Ad esempio è possibile trovare cosmetici bio online realizzati con ingredienti naturali, che faranno bene sia a chi li riceverà che al Pianeta. Altre opzioni possono essere i gadget e i dispositivi green-tech, o ancora i prodotti enogastronomici biologici e i capi d’abbigliamento ecosostenibili.

Basta fare qualche ricerca mirata e si scoprirà un mondo di idee regalo eco-friendly. Ma non finisce qui.

A Natale più che in altre circostanze anche il pacco regalo gioca un ruolo di rilievo. In questo caso sono assolutamente da evitare i sacchetti, i nastri, le coccarde e la carta regalo lucida, dato che generalmente sono fatti di plastica, ma anche la carta regalo più tradizionale comporterebbe un inutile spreco.

Trova allora dei modi creativi per confezionare i tuoi regali. Puoi ad esempio usare della vecchia carta di giornali e riviste con un bel nastro di stoffa a contrasto, oppure puoi optare per confezioni riutilizzabili come scatole, cofanetti o sacche in tessuto.

2. Scegli decorazioni ecologiche

Veniamo ora a un altro simbolo dello sfarzo natalizio: le decorazioni.

Cominciando dall’albero, sarebbe buona cosa optare per un albero vero, ma a patto che al termine delle feste venga ripiantato e continui il suo ciclo di vita. In alternativa va bene scegliere un albero artificiale con il buon proposito di usarlo per molte altre feste di Natale in futuro.

Quanto agli addobbi, sono consigliati quelli in legno oppure fai-da-te con materiali di riciclo, divertenti anche per passare il tempo insieme a tutta la famiglia.

Infine, non c’è magia senza lucine che donino all’ambiente un’atmosfera incantata. Le lucine LED consumano fino all’80% in meno perciò è assolutamente consigliato sostituire tutte le vecchie decorazioni luminose per illuminare in modo sostenibile.

3. No allo spreco in cucina e a tavola

Il Natale è un momento di aggregazioni in cui spesso si ritrovano amici e parenti che non sempre riusciamo a frequentare tutto l’anno. Non sorprende che molte volte ci si faccia prendere la mano cucinando oltre il necessario.

Occorre quindi pianificare attentamente con le giuste dosi e sarebbe bene anche utilizzare prodotti locali di stagione, ancora meglio se da agricoltura e allevamenti biologici.

Occhio allo spreco anche a tavola: sono assolutamente da evitare stoviglie usa e getta, ma se proprio non se ne può fare a meno, meglio usare quelle in bioplastica 100% biodegradabile.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*