Variante Delta in Umbria, preoccupa la sua facile trasmissione.

La variante Delta in Umbria è presente nel 67,3% dei casi di positività al Covid, mentre quella Alfa copre il 23,1%: è quanto risulta dai dati sui sequenziamenti aggiornati al 15 luglio. A renderli noti il commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo. “Se comunque incrociamo i dati dei sequenziamenti e dell’incremento di incidenza con la pressione sugli ospedali – ha sottolineato – ci rendiamo conto che il vaccino ha una sua notevole efficacia, in virtù del fatto che si riduce il tasso di ospedalizzazione”.

 

D’Angelo ha ricordato che nelle precedenti fasi epidemiche “un numero assoluto di casi evidenziati determinava un impatto maggiore sugli ospedali“. “Questo – ha concluso – ci fa comprendere quanto sia importante l’intervento vaccinale”. In Umbria, secondo i dati della Regione, oggi sono 17 i ricoverati per Covid (due in più di ieri) di cui due (dato invariato) in terapia intensiva e 1.447 gli attualmente positivi. Il 57,74 dei residenti ha completato il ciclo vaccinale. Le persone contagiate dalla variante Delta, accuserebbero maggiormente i classici sintomi di un comune raffreddore stagionale: naso che cola, tosse, gola infiammata, mal di testa e perdita del gusto.

 

 

La variante Delta del Covid-19 è contagiosa quanto la varicella, ha probabilmente effetti più gravi delle varianti che l’hanno preceduta e le persone infette sembrano trasmetterla a prescindere se siano vaccinate o meno. E’ quanto indica un documento ufficiale Usa, il cui contenuto è stato svelato dal Washington Post. Identificata per la prima volta in India lo scorso ottobre, la variante Delta ad oggi è responsabile di moltissimi casi di Covid-19 un po’ ovunque in Europa, USA, Africa e Australia, con intensità diverse. Secondo’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, in Europa la variante Delta sarà responsabile del 90% delle nuove infezioni da Coronavirus entro la fine di agosto.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*