Umbria, a spasso tra colline e olio d’oliva

Una delle esperienze che un turista deve per forza fare una volta arrivato in Umbria, è quello di perdersi tra le migliaia di ulivi secolari che riempiono le colline ed assaggiare l’olio paesano prodotto in Regione.
Tutto il percorso poi può essere associato alla scoperta della vita dei tanti Santi che hanno vissuto e scritto la storia nei vari borghi spettacolari dell’Umbria.
Proprio a proposito di questi percorsi, una delle più importanti guide Guide d’Italia (quella di Repubblica) dal nome “Olio d’Italia” partirà il suo viaggio enogastronomico proprio dalla Regione in cui visse San Francesco.
A farla da padrona nella tappa umbra della guida, appunto olio e soste all’ombra delle colline del posto.

Partendo dalla Fascia celeberrima olivata Assisi-Spoleto, che è ad oggi un frammento di regione così prezioso dal punto di vista oleario tanto da essere incluso nei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao.
Si passa poi nella natura che circonda la storica città di San Francesco all’interno dell’agriturismo Nizzi costruito intorno a un casolare in pietra risalente addirittura ai primi del ‘900 dove ora si sviluppano fattorie didattiche e degustazioni di olio DOP e prodotti locali.
Tutt’intorno poi si è circondati dal Parco del Monte Subasio.

Non distante da questo posto incantato, vi è poi l’agriturismo Colle degli olivi, che mette a disposizione fino a 4 ettari di parco con migliaia piante da frutto, fiori ed ovviamente olivi.
Sono presenti inoltre spazi per bambini attrezzati, area barbecue, bar-ristorante, area relax e in estate anche un solarium.
Sono anche prevista, su prenotazione, visite guidate al frantoio.
Una guida insomma, che narra il meglio dell’Umbria, tutto da scoprire e da vistare senza parerdersi nemmeno un secondo della pace che queste colline portano con sé

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*