Elisoccorso in Umbria, Terni la sede più adeguata

Dai primi giorni di febbraio 2021 la base logistica dell’elisoccorso nazionale del 118 verrà spostata dalla storica sede di Fabriano, nella Regione Marche, ad una nuova sede in Umbria.
Ad anticiparlo nei giorni scorsi  è stato l’assessore regionale umbro alla sanità, Luca Coletto.
La prima città che sarebbe pronta a cogliere al volo questa opportunità sarebbe Terni.
Infatti, secondo fonti ufficiali, il sindaco Latini e la sua amministrazione comunale, insieme alla Terni Reti, una  società in house con sede all’interno del territorio comunale di Terni, hanno lanciato la candidatura ufficiale di Aviosuperficie Terni (ovviamente gestita da Terni Reti) come base logistica già molti mesi da, si parla addirittura dello scorso giugno.

Sulla vicenda è intervenuta la stessa Terni Reti con alcune note ufficiali: ” La base logistica sarà scelta in anticipo dalla Regione durante le riunioni dei prossimi giorni e sarà il sito definitivo dove si potrà insediare l’operatore elicotteristico futuro aggiudicatario della gara, che sarà indetta nelle prossime settimane dall’amministrazione regionale stessa”.
Sempre da Terni Reti altre dichiarazioni importanti: “Vale quindi la pena ricordare le forti ragioni che la stessa AvioTerni ha posto alla base della propria candidatura, che si ritiene al momento la più qualificata rispetto alle candidature di tutte le altre Regioni interessate. AvioTerni, a conferma di quanto detto, ha una piazzola di atterraggio elicotteri che è stata autorizzata Enac h24

Inoltre, è necessario ricordare che la AvioTerni già ora, prima dell’assegnazione, è dotata di personale con qualifica ufficiale di operatore Enac h24, della fondamentale stazione di rifornimento carburante, dell’officina di riparazione interna ed anche di un intero hangar dedicato esclusivamente agli elicotteri. 
Ora dunque non resta che attendere l’ufficialità dell’assegnazione per poi bandire una gara per ufficializzare l’operatore elicotteristico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*