Umbria, frantoi nel pieno del lavoro per creare un’eccellenza

In queste settimane, nonostante il Covid e presunti lockdown, una delle poche certezze della Regione Umbria sono i frantoi.
Questi, essendo all’apice della loro produzione, rimangono operativi anche 18 ore al giorno per dar vita ad una delle eccellenze italiane: l’olio extravergine di oliva.
L’olio si può dire che connoti l’identità dell’Umbria sia dal punto di vista culinario, sia dal punto di vista paesaggistico. Infatti, le migliaia di olivi anche secolari, danno al paesaggio umbro un aspetto argenteo e vellutato.
Tramite le tradizioni di secoli e secoli di esperienza, ancora oggi l’olio extravergine di oliva umbro è uno dei migliori d’Italia e del Mondo.

La Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria per celebrare il nuovo ciclo produttivo del 2020 di Olio Extravergine di Oliva, ha deciso di lanciare online la Web Story “Umbri. Ulivi e Uomini Unici – #UUUU”.
Uno spaccato di realtà umbra condotta dall’attore Riccardo Festa che in occasione di questo lancio sta visitando i 27 maggiori frantoi umbri che fanno parte del circuito di Frantoi Aperti . 
L’attore con la sua troupe specializzata,  raccogliendo testimonianze di vita, racconti dei frantoiani e delle terre, dando vita ad uno story telling sulla realtà dei frantoi e della produzione olearia, sull’Umbria e le antiche tradizioni legate alla vita di campagna. 

Il palinsesto digitale dell’evento va in onda ogni giorno a partire dalle ore 12 sui canali Social di Frantoi Aperti in Umbria e dell’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. 
Principalmente potrete osservarlo su Facebook, Instagram ed anche su Youtube oltre che ovviamente sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.frantoiaperti.net  
Il  presidente dell’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria ha commentato l’iniziativa: “Grazie al bel racconto di Riccardo Festa, si sta ricreando anche in rete l’atmosfera magica di Frantoi Aperti in Umbria
Non resta che seguire ogni puntata ed apprezzare le bellezze dei frantoi umbri

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*