Olio d’oliva , una ricchezza da sempre per l’Umbria

Conosciuto e usato sin dai tempi antichi , ancora oggi l’olio extravergine d’oliva risulta essere il grasso più usato sulla tavola di noi Italiani e soprattutto uno degli elementi fondamentali della famosissima dieta mediterranea.
L’extravergine è interamente e solamente prodotto con la spremitura delle olive senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali.
L’Umbria come vuole la tradizione, è un territorio ricco di piante d’ulivo e quest’annata sembra essere migliore del solito per tanti svariati motivi , come la fioritura anticipata, una calda estate ma con delle serate abbastanza fresche e  le poche piogge estive.

La vera svolta e quindi la più importante l’abbiamo potuta vedere nelle ultime settimane di settembre e le prime di ottobre dove le temperature in calo al di sotto della media hanno portato le olive alla loro condizione ideale.
Con il famosissimo appuntamento “Frantoi Aperti” già da domani sarà possibile visitare ed assistere a tutto il processo che le olive subiscono prima di diventare olio e arrivare sulle nostre tavole pronto per gustare il suo importante aroma.
E’ certamente doveroso ringraziare i contadini che nonostante la pandemia in atto hanno portato a termine il lavoro negli uliveti.

L’extravergine d’oliva risulta anche essere elemento importante per il turismo , ad esempio presso la Villa Monte Solare si svolgerà in piena sicurezza un grandioso evento , che vedrà coinvolgere 80 ettari di oliveto ovvero 2880 piante che producono il famosissimo Extravergine DOP che oltre ad essere usato come condimento è la base del rituale di benessere proposto alla nuovissima “Panorama Spa” dove ai messaggi si abbineranno  le virtù emollienti e protettive dell’olio extravergine di oliva biologico prodotto proprio in quel posto.
Tutte le attività che si svolgeranno rispetteranno rigorosamente i nuovi Dpcm del Governo Conte , in modo da dare la possibilità di passare una giornata piacevole ma in totale sicurezza

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*