Umbria, da mesi mezzi pubblici scomparsi da Google Maps

Potrebbe sembrare un problema da poco soprattutto in questo periodo ma, con la ripartenza del turismo e degli spostamenti, l’assenza di orari di Bus e treni su Google Maps in Umbria potrebbe rilevarsi un grosso enigma.
Tutti gli orari di BusItalia infatti, da quasi un anno, sono scomparsi da Google Maps e quindi, si potrebbe pensare che l’Umbria non ha trasporti pubblici.
Ma non è così, infatti la rete di mezzi pubblici umbra è sempre rimasta attiva, il problema è dunque solo la visualizzazione su Maps.
Il danno, oltre che per i turisti, va a riguardare anche disabili e popolazione debole del posto che, non trovando indicazioni, potrebbero perdere i vari pullman o addirittura rinunciare ad uno spostamento.

Proprio a riguardo, la segnalazione ufficiale è arrivata da Daniele Maccaglia, presidente dell’Unione ciechi e ipovedenti della provincia di Terni, e Giulio Berretta, anche lui socio.
Ecco le dichiarazioni: “Ho avuto modo di testarne il funzionamento in altre città italiane e anche d’Europa e fino allo scorso anno il servizio era attivo anche qui in Umbria. Ma da mesi ormai non funziona più nulla. Una scomodità in generale, ma soprattutto per noi non vedenti, per i quali calcolare i vari percorsi sulle mappe non è così immediato e semplice”

A dare una spiegazione su questa problematica ci ha pensato l’ingegner Riccardo Celi, dirigente di BusItalia:
Il problema lo conosciamo benissimo, ha stupito anche noi e ci stiamo lavorando con tutto il nostro impegno. E’ stato creato da Google, al quale dobbiamo adeguarci, a causa delle numerosissime e recenti modifiche di esercizio dei servizi di trasporto avvenute la scorsa estate qui nella regione Umbria.”
Secondo le ultime fonti, il problema sarebbe in via di risoluzione e, a partire da metà giugno, tutte le tratte o almeno quelle principali saranno online su Google Maps.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*