Terni: questione trasporti pubblici

“Faccio mia la protesta di tanti cittadini per la riduzione dei trasporti pubblici nel periodo estivo, a partire dal 7 luglio all’11 settembre il numero delle corse sia urbane che extraurbane subisce un ridimensionamento che non è accettabile, in particolare per le persone che lo usano per recarsi al posto di lavoro”. dichiara il consigliere di Senso civico Alessandro Gentiletti.

“Molte lavoratrici e molti lavoratori mi segnalano  – prosegue  Gentiletti – che si troveranno costretti a prendere l’automobile per recarsi al proprio posto di lavoro, appesantendo così il traffico cittadino, già congestionato, ed esponendo la situazione ambientale, già critica, ad ulteriore stress. Riteniamo che un servizio del genere debba essere grantito, soprattutto per coloro che non hanno una patente di guida o una automobile a disposizione. In assenza di un sistema di mobilità alternativa accettabile, per molti non esiste allo stato altro modo per recarsi al lavoro”

“L’amministrazione comunale – prosegue il consigliere Gentiletti – ha positivamente intrapreso un percorso di confronto sul piano urbano della mobilità sostenibile che anche noi abbiamo sostenuto e incoraggiato e che ha visto il coinvolgimento di molte realtà associative. La riduzione estiva del servizio pubblico di trasporto va in direzione contraria al percorso intrapreso e va quindi posto immediatamente rimedio. Sollecitiamo per questo l’assessora ai Trasporti e l’amministrazione comunale ad adoperarsi fattivamente perché sia incoraggiato in ogni modo e anche durante il periodo estivo l’utilizzo di sistemi di trasporto alternativi all’autovettura.”

 

Fonte: Comune di Terni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*