L’aggiornamento professionale è da sempre considerato assai importante in ogni ambito professionale , a maggior ragione se parliamo di un corpo di polizia ad ordinamento militare, parte integrante delle forze armate italiane come la Guardia di Finanza.
Ieri nella Regione Umbria si è sottoscritto un grande accordo, in tal senso,  tra il Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza e il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica a dimostrare il rapporto di collaborazione tra queste due Istituzione ormai già da tanto tempo.
A firmare questa convenzione era presente il generale  Lipari, Comandante del Comando Regionale Umbria, e  Alberto Naticchioni Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

L’accordo avrà la durata di trentasei mesi e si baserà su una forte collaborazione , la Scuola metterà a servizio degli Agenti della Guardia Di Finanza una serie di percorsi formativi che saranno validi come aggiornamenti professionali, in cambio alcuni esperti finanzieri dovranno prestare docenza presso la Scuola in materie tecnico-professionali, tutto ciò evidenzia la grande intesa che vige sul territorio fra queste due istituzione che sono la storia dell’Umbria.
Referente diretto della Scuola sarà il colonnello Riccardo Brandizzi che dirige il Centro di Addestramento di Perugia della Guardia di Finanza , che dovrà sostenere tutto ciò che serve all’addestramento.

I militari dovranno sostenere questi corsi per essere sempre pronti a svolgere nel migliore dei modi il servizio di vigilanza e prevenzione sul territorio.
L’offerta formativa , si spera , in futuro potrà essere estesa anche ai militari provenienti da zone limitrofe , in modo che l’Umbria diventi un punto strategico per il corpo di Polizia.
La collaborazione tra il Centro di Addestramento e la Scuola è sempre più proficua ciò lo dimostra il triennio che va dal 2017 al 2019 , dove circa 49 eventi di aggiornamento e formazione sono stati erogati dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, quest’anno invece già 15 eventi si sono svolti in questo territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*