Umbria, continua il mal tempo ma in maniera moderata

Ormai è noto che l’Italia intera in queste ore sarà colpita da una nuova ondata di mal tempo che potrebbe portare danni come quelli della scorsa settimana.
Nella Regione Umbria però, la situazione non sembra essere allarmante, tanto che nessuna allerta meteo è stata dichiarata.
Su tutta l’Italia invece l’attenzione rimane molto alta, sono previsti abbondanti nubifragi su tutta la penisola e forti nevicate su tutto l’arco alpino e sugli appennini settentrionali.
Queste ultime, stanno colpendo gravemente molte cittadine, in cui si è arrivati anche a 48 ore di nevicate ininterrotte, causa di problemi alla viabilità e ad alcune abitazioni.

Le Regioni maggiormente interessate dalle forti perturbazioni dei giorni 8 e 9 dicembre saranno Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Campania, con probabili interessamenti nelle ultime ore anche di Emilia, Triveneto e Abruzzo.
Per quanto riguarda l’Umbria nessun allarme ma non sarà tutto così facile.
Infatti, la perturbazione che colpirà l’Emilia, potrebbe estendersi in modo molto probabile anche alla stessa Umbria, anche se in maniera meno violenta.
I miglioramenti, inizieranno a vedersi dalla sera di mercoledì, a partire dalla zona Nord Occidentale della nostra penisola (Liguria e Piemonte in Primis).
Le nevicate ci saranno anche in questi due giorni, anche se sembra saranno meno violente e costanti delle ultime, tanto da poter tenere la situazione sotto controllo.

Bisogna inoltre tenere a mente, che nonostante il record di precipitazione degli scorsi giorni (60-80 mm in poche ore), l’Umbria e le sue strutture sembrano aver mantenuto alla grande senza grossi danne a cose e tantomeno alle persone della piccola Regione del Centro Italia.
In ogni caso, finita la parte più complicata di questa perturbazione atlantica, per i giorni di giovedì e venerdì sono previste lo stesso molte piogge, alternate a schiarite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*