La giunta regionale vara una nuova ordinanza in merito alle nuove regole anti Covid-19

La seconda ondata di Covid-19 come annunciato già negli scorsi mesi si è ripresentata in Italia purtroppo prima del previsto e soprattutto sta incutendo tantissima paura.
I contagi aumentano di giorno in giorno , le Regioni per tale motivo hanno deciso di emettere nuove ordinanze per fa si che ci sia maggior restrizione e quindi maggior rispetto delle regole , in modo tale che la curva dei contagi subisca una netta riduzione , altrimenti si è costretti a richiudere la gente in casa per l’intera giornata , proprio come è capitato nei mesi di marzo e aprile.
La giunta regionale dell’Umbria in merito a questa vicenda si è dimostrata attenta e ha ben pensato di emettere una nuova ordinanza.

La dottoressa Donatella Tesei in una conferenza stampa ha annunciato qualche piccola novità che da qui a breve emetterà nella nuova ordinanza regionale , sottolineando che si è cercato di non interrompere del tutto i servizi in modo da non fare un grosso danno alle attività , ma purtroppo ci sono state importanti limitazioni soprattutto per le attività frequentate dai giovani considerando che il 70% dei contagi è nella fascia d’età 14-30 anni; il 60% nella fascia 20-30.
Ad esempio in Umbria saranno chiusi fino al 14 novembre i locali di ritrovo quali sale giochi, sale scommesse, sale slot e sale bingo.

Il governo centrale ha lasciato piena autonomia alle regioni in materia scolastica, la giunta dove importanti riunioni ha deciso di dimezzare la didattica frontale a favore di quella a distanza, le modalità verranno decise in autonomia dagli Istituti.
Sul fronte trasporti pubblici , l’assessore Melasecche in accorda con la giunta ha deciso di ridurre il numero di occupanti gli autobus dall’80% al 60% in modo da evitare affollamenti , ciò resterà in vigore anche quando si ritornerà a scuola , ovviamente verranno aumentati il numero di mezzi di trasporto sia pubblici che privati.
Per i centri commerciali invece , si dovrà garantire un metro di distanza fra una persona e l’altra e non si potranno consumare cibi e bevande nei corridoi ma solo all’interno delle aree food.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*