Nuova ordinanza in materia norme anti-Covid19

Il vero problema di questo Covid-19 è il contenimento , ovvero provare a fermare il contagio mettendo in atto delle misure preventive , quali la mascherina , il distanziamento sociale che hanno si portato degli ottimi risultati ma non hanno risolto del tutto questo grave problema.
A proposito di norme anti corona virus , la presidente del consiglio regionale dell’Umbria , Donatella Tesei ha firmato una nuova ordinanza per la gestione dell’emergenza epidemiologica.
Tutto ciò è stato fatto per rimediare ai nuovi dati epidemiologici arrivati , vi è un netto incremento dei contagi dovuto sopratutto all’incremento di rientri di cittadini umbri dall’estero e da zone dell’Italia come la Sardegna.

Come prima misura di prevenzione , sul territorio regionale è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie aeree anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici  dove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea o occasionale, dalle ore 18 alle ore 6.
Inoltre, sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo in qualsiasi luogo , a partire dalle discoteche fino ad arrivare a lidi, spiagge o strutture attrezzate come sale da ballo.

Inoltre qualsiasi sia stato il motivo di spostamento versi territori come Spagna, Malta, Croazia e Grecia . al momento del rientro presso l’Umbria è d’obbligo segnalarlo agli uffici preposti , al proprio medico di famiglia , e all’operatore sanitario del territorio di appartenenza.
E’ richiesto inoltre, il recapito telefonico, anche mobile, presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario.
La mancata osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinanza ordinanza, salvo che il fatto costituisca reato, è punita  con le sanzioni la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3 mila euro.
L’ordinanza è scaricabile in formato PDF 
sul sito istituzionale della Regione Umbria e nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*