Covid-19 , isolato il ceppo Umbro

Ottima notizia in ambito scientifico e sanitario , alcuni professionisti della Regione Umbria in un laboratorio di una clinica altamente specializzata in malattie infettive, in queste ultime ore hanno finalmente isolato il “ceppo umbro” del Corona Virus , tramite i tamponi effettuati nei giorni precedenti ai pazienti umbri risultati positivi al contagio.
La notizia è giunta sulle maggiori testate di quotidiani online grazie al comunicato stampo effettuato dall’Università di Perugia che ha collaborato strettamente a questo fantastico lavoro.

La nota universitaria precisa che nel laboratorio di malattie infettive di Perugia sono stati conservati alcuni tamponi che poi sono risultati positivi , fatti nei mesi di maxi emergenza e conservati con una tecnica particolare che prevedeva il congelamento a -20°C.
Tutte le procedura sono state effettuate con un livello di bio sicurezza della classe 3 , altissima , e solo ed esclusivamente da personale formato ed autorizzato , indossando sempre tutti i dispositivi di protezione individuale del caso.
L’identificazione del ceppo umbro è stata eseguita mediante una tecnica di virologia , chiamata Pcr in Real Time su di un liquido che si era formato nel terreno di coltura dove il virus stava replicandosi.

La notizia è di fondamentale importanza perchè riuscire ad isolare il ceppo del Corona Virus che ha colpito parecchi cittadini della regione Umbria permetterà di eseguire test sierologici per la titolazione di anticorpi nel plasma dei pazienti guariti , oltretutto servirà per il trattamento dei pazienti che ancora oggi risultano positivi , come prevede il protocollo regionale , ovvero curare i contagi con il plasma delle persone guarite.
Inoltre la scoperta porterà avanti numerose collaborazioni , sempre in questo ambito , con l’Università di Perugia che dal primo momento si è mostrata aperta a qualsiasi tipo di studio , sopratutto grazie alla personalità carismatica del magnifico Rettore,  Prof. Maurizio Oliviero.
Dalla sanità umbra arriva un’altra grande notizia , a conferma delle eccellenze presenti da sempre su questo meraviglioso territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*