La città di Spoleto sostiene il turismo di prossimità

La crisi socio economica che ha colpito il territorio Italiano dopo un lock down durato circa due mesi causa Corona Virus ha portato gravi danni ad un settore strategico del nostro territorio , ovvero il turismo che in alcune zone della nostra nazione è una fonte primaria di guadagno e sopravvivenza.
La regione Umbria che vive , soprattutto durante la stagione estiva di turismo nazionale ed internazionale ha messo in campo strategie davvero importanti per fronteggiare la crisi , in particolare la città di Spoleto che conta circa 38 mila abitanti questa estate promuoverà il turismo di “prossimita”.

Questa nuova iniziativa favorisce il turismo a chilometri zero , ovvero visitare e viaggiare in posti poco affollati e che si trovano nelle immediate vicinanze , senza fare lunghi e difficili spostamenti.
Data la conformazione geografica la città di Spoleto ne trarrà numerosi vantaggi , vista la grande presenza di verde , di parchi e di percorsi enogastronomici già in funzione da molto tempo.
L’assessore allo sviluppo economico e culturale della città, Ada Urbani è fermamente convinta che questa idea possa portare buoni risultati in ambito turistico , mettendo in risalto le qualità del posto come trekking enogastronomici e tour guidati all’aria aperta  e visite ai tanti musei sparsi sul territorio.

In una videoconferenza tra alcuni sindacati della categoria e la giunta comunale si è giunti alla definizione di un progetto che per far ripartire il turismo , con offerte speciali.
I pacchetti saranno disponibili già a partire dalla fine del prossimo mese , potranno occupare l’intera giornata o mezza giornata a seconda delle esigenze del turista.
La dott.ssa Urbani  rimarca che la situazione attuale è davvero complicata ma la politica territoriale sta facendo di tutto per far ripartire questo importante settore che sul territorio da innanzitutto lavoro stagionale per i disoccupati e quindi a si che ci sia un circolo di soldi importanti.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*