Sembra esserci una nuova terapia per il Covid-19

Il Covid -19 è sembrato agli occhi degli Italiani in particolare , e del mondo intero in generale , un virus indistruttibile poichè arrivato all’improvviso , ha fatto migliaia di morti e soprattutto senza che nessun ospedale fosse pronto a curare i pazienti affetti dal virus. Grazie al professore Ascierto e alla sua equipe di Napoli, si è arrivati a scoprire un farmaco , il Tocilizumab, che portasse dei benefici a chi fosse ammalato . Ora dalla Cina , arrivano notizie importanti sul plasma dei pazienti guariti , come terapia , che sembra dare ottimi risultati.

Questa sperimentazione è  iniziata da alcuni medici ricercatori di Shanghai , che dopo la somministrazione di plasma convalescente a pazienti colpiti gravemente dal virus ed in particolare a coloro che avevano referti radiologici di polmonite importante , la sperimentazione ha dato esiti importanti e positivi in pochi giorni dalla somministrazione. Il plasma è stato donato da pazienti che rispettavano dei criteri ben precisi , ovvero venivano da almeno due tamponi negativi , non presentavano sintomi respiratori e da almeno tre giorni avevano una temperatura corporea normale. I pazienti hanno ricevuto una piccola trasfusione di 200 ml di plasma.

La buona notizia arriva dai risultati descritti dai dottori cinesi , che hanno registrato innanzitutto un miglioramento del quadro sintomatologico , quindi a livello di febbre , tosse , respiro affannato e dolore al petto , allo studio della Tc  si è potuto vedere un netto miglioramento del quadro polmonitico.  Sottolineano , poi, che tre pazienti su cui è stata sperimentata la terapia , erano in ventilazione meccanica , altri 3 con la cannula nasale ad alto flusso e 2 con la cannula nasale a basso flusso; dopo la trasfusione due di loro hanno interrotto l’ossigenazione con la cannula ad alto flusso e uno con quella a basso flusso. Serviranno sicuramente altri studi, questi dati sono poco significativi  ,ma il rapporto rischi/benefici , per questa terapia , sembra essere nettamente a favore dei benefici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*