Assegnati 5 milioni di euro all’Umbria

E’ notizia ufficiale delle scorse ore il fatto che all’Umbria sono stati destinati 5 milioni di euro da parte dell’ANAS al fine di rifare praticamente tutta la segnaletica stradale.
Lo stesso gruppo, in un comunicato stampa, ha spiegato che la somma totale stanziata dal bando era di 80 milioni e che 5 di questi sono stati approvati e destinati per tutta la Regione Umbria.
Questi 5 milioni, arrivano nel momento giusto in quanto la situazione del 90% delle strade gestite da ANAS nella piccola regione del Centro Italia sono in uno stato veramente penoso.
Si pensa che i lavori potranno partire già a metà dicembre, salvo restrizioni causate dal Covid.

L’Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini: Con gli investimenti destinati alla manutenzione programmata stiamo lavorando per migliorare ormai tutti gli aspetti dell’infrastruttura stradale: dalle barriere di protezione ad alta efficienza progettate dalla stessa Anas alle nuove pavimentazioni.
Dalla segnaletica stradale fino all’illuminazione di strade e gallerie per migliorarne la visibilità.
Il nuovo bando da 80 milioni di euro per lavori di nuova segnaletica verticale ha l’obiettivo di potenziare la sicurezza e il comfort di guida dei viaggiatori sulla nostra rete viaria. Già nel corso del 2019 e del 2020, abbiamo appaltato 57 interventi per un valore d’investimento di 52,5 milioni di euro” 

Il bando in totale era suddiviso in 16 lotti, ognuno di 5 milioni. L’Umbria è riuscita ad aggiudicarsene uno.
Ecco la suddivisione ufficiale dei lotti:
Sicilia (lotto 1); Sardegna (lotto 2); Calabria (lotto 3); Basilicata (lotto 4); Puglia (lotto 5); Campania (lotto 6); Lazio (lotto 7); Abruzzo e Molise (lotto 8); Marche (lotto 9); Umbria (lotto 10); Toscana (lotto 11); Emilia-Romagna (lotto 12); Veneto e Friuli Venezia Giulia (lotto 13); Lombardia (lotto 14); Liguria (lotto 15); Piemonte e Valle D’Aosta (lotto 16).
Gli appalti, che avranno una durata quadriennale, saranno attivati mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività in relazione alla programmazione della manutenzione delle strade.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*