Umbria, ecco la graduatoria per l’acquisto della prima casa

Dopo la pubblicazione del bando degli scorsi mesi ed il suo grande successo, da oggi sul sito ufficiale della Regione Umbria è possibile visionare la graduatoria per l’acquisto della prima casa.
Le graduatorie sono 3, tante quante le categorie individuate alle quali il bando era rivolto. Queste sono visualizzabili nella sezione dedicata ed è possibile visionare anche l’elenco degli esclusi momentanei.
Ricordiamo, che il bando con conseguente graduatoria, è stato pensato per dare dei contribuiti economici e/o sgravi fiscali a chi decide di acquistare la prima casa.
Si parla di contributi fino al 30% del costo totale dell’immobile, con percentuale variabile in base al reddito degli acquirenti.

Dunque, le categorie per le quali era possibile partecipare al bando erano 3, ovvero:  giovani coppie (coniugate o anche conviventi con età al massimo di 40 anni), single di età compresa da i 25 e i 35 anni e le cosiddette famiglie monoparentali, o in breve famiglie in cui vi è un solo genitore con figli a carico.
Il termine ultimo per poter partecipare al bando in una delle 3 categorie era fissato per il 15 ottobre ed oggi, dopo circa un mese, le graduatorie definitive sono state esposte.
Al momento, non si registrano ricorsi o lamentele varie in quanto le graduatorie sono molte chiare ed esplicative.

Ecco le dichiarazioni sull’argomento dell’assessore regionale alle politiche della casa, Enrico Melasecche:
Il contributo concedibile corrisponderà al 30% del costo dell’alloggio indicato nel contratto d’acquisto fino ad un massimo di 30 mila euro per le giovani coppie e le famiglie monoparentali elevabile fino a 40 mila euro se l’alloggio acquistato è ricompreso nel centro storico dei Comuni (zona A del P.R.G. ad eccezione delle zone A delle frazioni); 20 mila euro per i single elevabile a 30.000 euro se l’alloggio acquistato è ricompreso nel centro storico dei Comuni

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*