Bonus di 100 euro per 209 mila umbri

Nella busta paga di luglio è ufficiale che migliaia di lavoratori umbri troveranno un po’ di soldi in più.
Dalla giornata di mercoledì infatti andrà a scattare il cosiddetto bonus Conte – Gualtieri che andrà a sostituire quello tanto discusso di Renzi da 80 euro.
In generale si andrà a trattare di 100 euro di aggiunta che interesseranno più di 209 mila lavoratori dipendenti della Regione Umbria.
Secondo i dati redatti da Caf Uil il bonus sarà ricevuto per la maggior parte da uomini, 57.5%, rispetto al 42,5% delle donne che si troveranno 100 euro in più sulla busta paga.
La percentuale più bassa dei  riceventi del Bonus saranno gli under 29, con il solo 20.1% a dispetto della fascia che ne riceverà di più, ovvero la 30-44 anni con il 38.1%.

In particolare, le novità principali saranno 2: la prima è quella famosa ormai introdotta dal decreto legge Cura Italia, il quale ha sancito l’approvazione del premio dei 100 euro, disponibile per alcuni lavoratori già con gli stipendi di questo mese. In questa maniera i lavoratori dipendenti con reddito tra gli 8.174 euro fino a 28.000 euro riceveranno 100 euro in più in busta paga, andando così a sostituire l’ ormai passato bonus Renzi di 80 euro.
Una seconda novità invece è quella del cosiddetto bonus cuneo fiscale, che come previsto dalla Legge di Bilancio 2020  comporterà  un incremento della busta paga in base al reddito di appartenenza del lavoratore.

Infatti, per i lavoratori dipendenti che andranno a trovare nella fascia di reddito tra i 28.001 euro e i 40.000 euro, spetterà una detrazione fiscale in busta paga, che andrà a diminuire all’aumentare del proprio reddito.
La misura va a coprire i lavoratori dipendenti, che siano essi pubblici o privati e, sempre secondo le stime Istat in Umbria sono al momento  circa 263 mila.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*