Umbria, focolaio in un campeggio, tamponi e tracciamento.

È successo oggi in campeggio umbro. I sintomi comuni da covid19 di alcuni ospiti del campeggio ha scatenato una serie di tamponi a catena. I soggetti positivi appartengono ad un solo nucleo familiare. Per ora ammontano a 4 i positivi al test molecolare covid 19. La situazione appare quindi circostritta ma il contatto è stato prolungato con altri membri del campeggio, compreso lo staff. In quarantena gran parte del campeggio. I proprietari del campeggio hanno fatto intervenire l’azienda sanitaria locale che ha provveduto ad effettuare un’indagine epidemiologica. Ad occuparsi del “caso” sono i professionisti del servizio di igiene e sanità pubblica della sede centrale di viale Bramante di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2, al lavoro per le attività di contact tracking e di inchiesta epidemiologica in seguito alle quattro positività registrate nei giorni scorsi presso il camping di Piediluco.

 

I protocolli regionali dichiarano quarantena con due tamponi per ben 56 famiglie del capoluogo, comprese le famiglie presenti in quei giorni nella struttura e i contatti stretti dei positivi che sono stati contattati telefonicamente. Lo screening è stato allargato, su base volontaria, anche a coloro che non sono entrati in contatto con la famiglia positiva. La postazione dei tamponi in via Bramante ha esteso i controlli per avere un quadro più completo del programma.  “La situazione, grazie al lavoro e all’impegno di decine di operatori sanitari dell’azienda Usl Umbria 2 – fanno sapere da via Bramante – è al momento sotto controllo e non desta alcuna preoccupazione”.

 

In serata arriva lo stop all’ingresso di nuovi turisti al campeggio di Piediluco. Lo ha deciso il sindaco di Terni Leonardo Latini. “L’ordinanza si è resa necessaria – si legge in una nota del sindaco – dopo che tra gli ospiti del camping, all’esito di indagini sanitarie svolte dalla Usl, è stato identificato un cluster di covid. In particolare la ASL ha proceduto al tracciamento dei contatti ed ha organizzato uno screening per tutti gli ospiti ed il personale addetto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*