Terremoto, trema l’Italia del Nord

Come se non ci fossero già troppi problemi in giro per l’Italia, un’altra calamità naturale si è abbattuta sul Nord Italia, precisamente in Lombardia.
Pochi minuti fa infatti è stato registrato un terremoto con magnitudo 3.8 in provincia di Milano (già una delle province più colpite dal Covid-19.
L’epicentro secondo i primi dati aggiornati sarebbe stato rilevato a Trezzano sul Naviglio con una profondità di 7.9 km.
Subito allertata la protezione civile e tutte le Forze dell’Ordine che sono quindi pronte ad intervenire nel caso ci siano stati danni strutturali a cose che possano mettere in pericolo le persone.
Al momento non sembrano esserci feriti.

La scossa è stata avvertita in praticamente tutti i piani bassi delle abitazioni del capoluogo Lombardo anche se, il maggior numero di chiamate alle autorità preposte è arrivato dalla Provincia di Monza.
Sono in questo momento in atto numerosi accertamenti da parte dei Vigili del Fuoco su strutture che potrebbero aver subito danni e che quindi potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei cittadini.
Anche la provincia di Bergamo, tristemente famosa per le drammatiche scene durante la prima ondata di Covid-19, ha subito l’effetto di questa scossa.
Sono arrivate infatti molte segnalazioni da Mozzo, Scanzorosciate, Osio Sotto, Sedrina, Cividate.

Nel comune di Caravaggio invece, in via del tutto precauzionale, è stato evacuato tutto l’edificio e tutti gli uffici attivi nel suo interno.
Alla fine, sembra che nessun danno serio sia stato registrato ma, la paura dei cittadini è altissima.
Il rischio è che questa non sia l’ultima scossa nè tantomeno la più forte. E, con il problema del Covid un’eventuale evacuazione delle case potrebbe non essere sopportata.
Non resta che attendere e sperare che non accada più nulla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*