Perugia, arte, cultura e cioccolato.

Per cosa è famosa la città di Perugia? Sicuramente la prima cosa che verrebbe in mente a tutti è la marca Perugina, famosa per l’ottimo cioccolato italiano. Perugina nasce infatti nel 1907, ora sotto il gruppo Nestlè. Oltre alla famosa marca c’è l’Eurochocolate che richiama i golosi da tutta europa che quest’anno si terrà dal 13 al 22 ottobre. Oltre al cioccolato la Perugia medievale era fulcro di arte e cultura. I suoi borghi sono stati visitati da grandi artisti del passato ed era una meta molto ambita da tutti gli amanti dell’arte. Fontana Maggiore del XIII secolo, opera di Nicola e Giovanni Pisano e l’originale facciata laterale della cattedrale di San Lorenzo del ‘400. La facciata principale è su Piazza Danti. Qui si trova anche il Pozzo etrusco o Sorbello, opera idraulica del terzo secolo a.C.

 

Da Piazza IV Novembre a Piazza Italia si snoda corso Vannucci, principale arteria cittadina. Il nome è dato dal pittore Pietro Vannucci detto il Perugino. Questo borgo è ricco di botteghe cioccolatiere, enogastronomia locale e negozi, arte e cultura custodita nel Palazzo dei Priori. Qui si trova una galleria d’arte, la Galleria Nazionale dell’Umbria, contenente i capolavori di artisti quali Piero della Francesca, Pinturicchio, Beato Angelico e soprattutto Perugino e molti altri.

 

 

Panicale è un borgo medievale in provincia di Perugia, famoso per l’olio di oliva. Pan’olio sagra che dal 28 al 29 Ottobre celebra la sua terza edizione a suon di enogastronomia a base di olio d’oliva. Oltre l’olio, carne, salumi e formaggi sono altri prodotti di punta della tavola perugina. Uno dei condimenti più diffusi e apprezzati della regione è il tartufo nero. La qualità prevalente di tartufo che si raccoglie in Umbria è il Tartufo Nero Pregiato, meglio conosciuto ovunque come Tartufo di Norcia o di Spoleto. Matura da Novembre a Marzo ed è diffuso sulle montagne spoletine e sui monti di Trevi e del Subasio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*