Perugia diventa “La città leggibile dal tuo smartphone”

E’ stata installata nell’area del centro storico che si estende da piazza Matteotti alle scalette di Sant’Ercolano parte della segnaletica cittadina relativa al progetto denominato “Where? Perugia!” che, a pieno regime, consentirà di risolvere le criticità legate all’attuale segnaletica, ormai obsoleta e sovrabbondante. e soprattutto consentirà di realizzare un sistema di comunicazione urbana che si avvale delle più recenti tecnologie.

Sono stati posizinati 4 totem:  due in piazza Matteotti,  uno all’uscita della stazione Minimetrò del Pincetto, l’ultimo presso le scalette di Sant’Ercolano.
Nel contempo è stato integralmente ristrutturato ed innovato “l’archetto” esistente davanti al palazzo del Capitano del Popolo che ospita gli uffici giudiziari.

A regime tutti i 128 archetti informativi esistenti nell’acropoli dovranno essere adeguatamente recuperati con l’obiettivo di integrarsi all’interno di questo sistema.
Questi archetti, tramite la app cui sono collegati, diventeranno strumenti attraverso i quali sarà possibile avere ulteriori informazioni e foto, oltre a quelle riportate fisicamente sulla struttura, sul monumento che si sta osservando e visitando.

Questa segnaletica, in particolare quella presente sui totem, fornisce informazioni di vario livello:
– la prima è immediata ed è l’indicazione del luogo in cui ci si trova;
– la seconda è di orientamento ed è l’indicazione dei luoghi raggiungibili all’interno di tragitto descritto nella mappa;
– la terza è di approfondimento.

Il sistema, attraverso l’utilizzo di un’app che sarà disponibile dal mese di luglio 2019 in occasione di Umbria jazz, permetterà di attivare tutte le funzionalità di approfondimento che la segnaletica è in grado di offrire e sarà in grado di interagire con altre applicazioni così da costruire una rete in grado di orientare turisti e cittadini.

 

Fonte: Comune di Perugia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*