I migliori percorsi trekking da fare assolutamente in Umbria.

Il trekking è una pratica che prevede il percorrere sentieri montuosi, poco accessibili per studio o svago, sentieri che non possono essere praticati con mezzi come l’auto. Uno dei migliori luoghi dove praticare trekking è sicuramente l’Umbria che alle pendici dell’Appenino centrale, offre veramente molte possibilità di divertimento ed esplorazione.

Se vi piace la natura affascinante e coinvolgente, nei pressi del Monte Coscerno, c’è  un’area che copre parte della valle del Fiume Nera, Spoleto e il fosso di Tissino. Si tratta di una vera e propria oasi naturalistica in cui potrai perderti per evadere completamente dalla vita cittadina. Qui la presenza del verde è assoluta e potrai facilmente incontrare fauna locale. Il percorso migliore è quello che parte dal km 14 della Strada Provinciale San Anatolia di Narco, poco prima del paese di Gavelli. 7km per 2 ore e mezza di cammino.

 

Un percorso avventuroso e stupendo è quello che passa per le Cascate delle Marmore. Partenza da Casteldilago, antico borgo fortificato. Qui potrai perderti nella bellezza tipicamente medievale della chiesa di San Valentino, di quella di San Nicola e di un vecchio mulino. Successivamente si passa per le cascate delle Marmore. Le Cascate, però, sono solamente una delle tappe di questo percorso di trekking. Puoi infatti proseguire verso il santuario della Madonna dello Scoglio.

 

Uno dei percorsi più belli è quello che parte da Colle Fergiara ti conduce fino a Polino. Già al punto di partenza potrai ammirare dei resti fossili di origine marina che testimoniano i profondi cambiamenti avvenuti sul nostro territorio. Prima di partire, è d’obbligo la visita il Salto del Cieco, l’antica dogana dove erano costretti a fermarsi i viaggiatori che volevano passare dallo Stato Pontificio a quello del Regno dei Borboni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*