Montascale e ausili per disabili: disponibili i bonus anche per il 2020

2000 simplicity side on Handicare F280813 5180 copia copia_320x0

La Legge di Bilancio 2019, che prevede i tetti di spesa per l’anno in corso, ha confermato i vari bonus sulle ristrutturazioni delle abitazioni, per tutto il 2020. Sono compresi in questi bonus anche quelli per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Chi necessita di un ausilio per disabili nella propria abitazione, o nel condominio in cui vive, deve considerare che il Governo ha previsto un bonus del 50% delle spese sostenute.

Che tipo di montascale

L’offerta oggi disponibile in commercio è varia, ci sono infatti montascale senza installazione, da utilizzare solo in alcuni casi limitati, così come modelli fissi, con motore elettrico, particolarmente pratici. Buona parte dei modelli a installazione fissa permettono infatti l’utilizzo da parte del disabili, o del soggetto a ridotta mobilità, senza alcun aiuto esterno laddove possibile. Si tratta quindi di soluzioni particolarmente utili, anche per chi ha delle rampe di scale nella propria abitazione, o per tutti gli anziani e i disabili che vivono da soli. I montascale di questo tipo sono in pratica di due tipologie diverse: a pedana o a poltroncina. La prima soluzione è molto utile, perché consente il superamento di una rampa di scale da parte di un soggetto seduto su una carrozzina; il secondo tipo è invece munito di una piccola poltrona, che supporta il soggetto a ridotta mobilità quando desidera salire le scale.

Quale modello prediligere

Chiaramente i montascale a pedana portacarrozzina sono normalmente adatti  per coloro che si spostano su una sedia a rotelle. I montascale a poltroncina invece sono normalmente adatti per le persone anziane o con problemi di ridotta mobilità e sono molto più versatili, in quanto si possono installare anche in vani scala molto piccoli, o in taluni casi addirittura lungo una scala a chiocciola. Sono quindi preferiti da chi ha poco spazio a disposizione, e che non ha necessità di superare le scale con una sedia a rotelle bensì è in grado di sedersi e farsi trasportare sulla poltroncina apposita.

Quanto costa un montascale

Come abbiamo detto l’offerta è molto ampia, anche per quanto riguarda i montascale a Perugia; a parte la differenza di tipologia, sono oggi disponibili montascale particolarmente comodi e sicuri, con poltroncine più o meno ampie, con pedane pratiche e perfette da installare anche all’interno di un’abitazione privata. Stiamo comunque parlando di cifre elevate, si tratta in genere di varie migliaia di euro; il costo aumenta nel caso in cui si debbano effettuare degli interventi strutturali sul vano scale, o a seconda della lunghezza delle scale.

I bonus

Quando si considera l’idea di installare un montascale è bene ricordare i bonus del Governo, che ammontano per il 2020 al 50% della spesa sostenuta. Tale bonus viene riconosciuto come rimborso sull’IRPEF, da suddividere in 10 rate annuali di pari importo. I lavori svolti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, richiedendo il bonus si ottiene anche l’IVA agevolata al 4%. Esiste un’altra detrazione, considerabile però solo dai disabili certificati, che possono ottenere un rimborso del 20% della spesa sostenuta; le due detrazioni non sono cumulabili, è quindi importante decidere a priori quale si decide di prediligere.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*