Lumachella di Orvieto: una combinazione di sapori molto interessante

Lumachella di Orvieto

Lumachella di Orvieto: una vera e propria combinazione di sapori antichi. I contadini erano soliti utilizzarla come prodotto da tasca

Lumachella di OrvietoOrvieto è una delle più antiche ed altisonanti città d’Italia, una città dell’Umbria in cui arte, cultura e tradizione si sposano e si combinano in maniera davvero egregia, per rendere indimenticabile una vacanza in questa suggestiva località. Qui ci sono molti monumenti e molte espressioni del sistema artistico e storico italiano da visitare e da vedere: meta preferita anche dalle coppie, che possono passeggiare per le vie centrali dei borghi e omaggiare arte e storia visitando le Torri, i Palazzi e le località sotterranea, essa è però anche una cittadina in cui la cultura non è solo quella storica e sociale, ma anche quella gastronomica.

Tra le tradizioni locali in fatto di gastronomia possiamo infatti ricordare la Lumachella di Orvieto, che è un prodotto da forno, una vera e propria prelibatezza della cucina umbra, che spesso è prodotta con alimenti molto semplici: un prodotto per lo più salato, il cui gusto può essere conferito da ingredienti semplici, che non sono solo pane, ma anche formaggio, strutto e pancetta, oppure prosciutto. La Lumachella è così chiamata per via della sua caratteristica forma, ha un impasto molto simile a quello del pane, ed è oggi disponibile proprio nei forni e nelle pasticcerie del paese. Una curiosità: un tempo, era un prodotto che i contadini del posto erano soliti portare con sé come cibo da tasca per portarlo sui campi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*