L’auto intelligente

mazda

Cos’è l’auto intelligente? Nulla che non sia già disponibile oggi sul mercato, ossia una vettura munita di una serie di optional che consentono di alleggerire il carico della guida, soprattutto durante alcune manovre particolari, come ad esempio la retro marcia o il parcheggio, e che ci consenta di avere maggiore sicurezza, grazie all’utilizzo di particolari dispositivi.

I sensori dell’auto intelligente

L’auto intelligente possiede fondamentalmente alcuni sensori, che permettono al mezzo di segnalarci ostacoli e problemi; non solo, numerose macchine propongono una modalità di assistenza che funziona tramite l’apprendimento automatico: durante l’utilizzo quotidiano imparano ad aiutarci nelle operazioni e lunghi i percorsi che compiamo abitualmente. I sensori a disposizione dell’auto intelligente sono vari, a partire dal cosiddetto Lidar (il telemetro laser), per poi arrivare a telecamere, sensori di prossimità e di luminosità, radar e trasmettitore radio. Grazie a questi dispostivi il veicolo è in grado di capire cosa c’è intorno, evitandoci sconti accidentali; ci indica anche se è presente qualche ostacolo nei punti ciechi della vettura o ci avvisa nel caso in cui ci stessimo avvicinando eccessivamente alle altre vetture.

Il futuro dell’auto intelligente

Oggi sono già molte le vetture munite di una serie di dispositivi che le rendono intelligenti, a partire dalla possibilità di interfacciarsi completamente con il nostro smartphone, consentendoci così di navigare in internet o di chiamare amici e parenti senza dover toccare il dispositivo. Senza arrivare alla guida automatica, sono già disponibili sul mercato vetture che si parcheggiano da sole, senza che il guidatore tocchi il volante, o che ci avvisano delle segnalazione presenti sui cartelli. Questo tipo di opzioni sono a volte di serie, in altri casi si devono acquistare a parte, ma sono sicuramente imperdibili, sia per chi effettua pochissimi viaggi in un anno, sia per chi trascorre la sua giornata sul veicolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*