Hololens, cos’è la mixed reality

hololens

Microsoft ha presentato al mercato il suo dispositivo pensato per la mixed reality, Hololens. Si tratta di un piccolo caschetto leggero, costituito da un visore da posizionare davanti agli occhi, sostenuto da un archetto che avvolge la testa. Niente di ingombrante o di pesante, in quanto Hololens è un dispositivo progettato per l’utilizzo continuato.

Cosa fa Hololens

Con Hololens è possibile visualizzare una realtà virtuale ed interagire con essa. Per ora si tratta solo di prototipi, che però consentono di immergersi in una serie di ologrammi, visualizzabili attraverso le lenti di questi occhiali ampi e piacevoli da indossare. I comandi sono per ora non così semplici da utilizzare, serve un poco di dimestichezza. I sensori di movimento presenti in Hololens consentono infatti di spostare la visuale, anche all’interno degli ologrammi visualizzati; si possono anche sfruttare i comandi vocali, in modo da navigare all’interno dei menu e da selezionare le opzioni che si desiderano, o aprire e chiudere nuove applicazioni.

Comandi gestuali

I comandi di Hololens non si attivano solamente muovendo la testa o con indicazioni vocali, davanti ai nostri occhi infatti appaiono anche pannelli di controllo dall’aspetto più “tradizionale”, seppur virtuali. Su di essi è possibile utilizzare le dita come se si trattasse di ampi display touch, per cliccare virtualmente sul comando scelto, aprire app, selezionare oggetti, aumentarne e diminuirne le dimensioni e così via.

Il tutto senza computer

Rispetto ad altri dispositivi simili Hololens ha un vantaggio enorme, si tratta infatti di un dispositivo costituito dal caschetto, e basta. Non serve connetterlo ad un processore esterno, ad esempio quello del computer di casa, perché Hololens possiede in sé tutto ciò di cui c’è bisogno per farlo funzionare. Attivando il dispositivo si inizia subito ciò che si desidera fare, un gioco in modalità virtuale, la visualizzazione di un luogo esotico o l’organizzazione delle vacanze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*