Danni del freddo: in Puglia prevista indennità compensativa

Danni del freddo

Danni del freddo: molti animali di allevamenti sono morti a causa del gelo. In Puglia è prevista indennità compensativa

Danni del freddoIl freddo che ha colpito tutta l’Italia e che ovviamente non ha risparmiato la regione Umbria, in queste ultime settimane ha comportato molte conseguenze negative e pericolose sotto i più svariati settori. Basti pensare che molti treni sono stati costretti a rimanere fermi o bloccati a causa del freddo e del ghiaccio, e lo stesso destino è capitato, in molte città, anche ad aerei ed altri mezzi di trasporto.

Ma non solo: le conseguenze del freddo inatteso che è sopraggiunto a causa di Burian – l’ondata di gelo proveniente dalla Siberia – sono state anche molto importanti per quel che riguarda gli animali, specialmente quelli degli allevamenti, oltre – chiaramente – a quelli che vivono in strada. Il fenomeno del randagismo è, infatti, un fenomeno ancora molto diffuso e che in casi come estremo freddo – o al contrario estremo caldo – può essere associato a situazioni pericolose per la salute stessa degli animali, che rischiano di morire per il gelo o per l’eccessivo calore, a seconda della stagione e delle particolari condizioni meteo.

Così, è molto elevata l’attenzione in questi giorni soprattutto alla situazione che si sta verificando negli allevamenti, dove molti animali sono morti a causa del freddo: basti pensare che in Puglia, potrebbe essere prevista, secondo le direttive, un’indennità compensativa per tutte quelle aziende zootecniche che hanno subito danni importanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*