Arianna, la prima maturanda umbra: “Nessun disagio”

Anche in Umbria, come in tutto il resto d’Italia, nelle scorse ore si è dato il via agli esami di maturità più strani di sempre.
Tutti con mascherina, commissione totalmente interna ad eccezione del presidente e, ove possibile, svolgimento in luoghi aperti.
Nel caso di svolgimento in luoghi chiusi invece, è possibile portare un solo accompagnatore, che sia un parente, un amico o un fidanzato.
In Umbria, una delle prime a svolgere la nuova prova, è stata Arianna, maturanda presso il Liceo scientifico di Assisi.
Intervistata alla fine della sua prova  la ragazza ha dichiarato: “Nessun disagio, penso di aver fatto bella figura davanti alla commissione.”

La ragazza è stata intervista subito dopo aver finito la sua prova ed è apparsa molto tranquilla: “Sono soddisfatta di quanto fatto di fronte alla commissione. È stata una maturità atipica, inimmaginabile e penso di aver fatto bene. Paura? Un pochino al momento di entrare nell’aula davanti alla commissione schierata. Un po’ di preoccupazione per essere la prima in quanto l’ho saputo solamente lunedì. La mia notte prima degli esami, comunque, non è stata affatto insonne
Ovviamente dagli occhi di Arianna si percepisce gioia ed emozione per aver portato al termine uno dei primi traguardi che la vita ci mette davanti.

Come da prassi ormai, non è mancata la domanda sull’epidemia di Covid-19 e tutto ciò che ne è scaturito:
Sono entrata come da protocolli con la mascherina, mani igienizzate, distanze ma, il pensiero principale non era il Virus, ma era l’esame. Poi ho iniziato con l’elaborato di indirizzo ovvero matematica e fisica. Poi via con l’italiano, in particolare Luigi Pirandello  e penso che alla fine sia andato tutto in modo positivo; poi i collegamenti con le altre materia, storia, l’Imperialismo, inglese, latino, filosofia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*