Umbria, da mercoledì ritorno a scuole per i ragazzi delle medie

E’ proprio di ieri la nuova ordinanza del Presidente della Regione Umbria (la numero 77) che prevede il ritorno tra i banchi dei ragazzi frequentanti le scuole medie.
Il ritorno, previsto per mercoledì 9 dicembre, arriva in seguito al declassamento della regione da zona Arancione a zona Gialla in seguito all’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità.
Inizialmente si era parlato di un ritorno solo delle classi prime mentre, il Presidente dell’Umbria Donatella Tesei ha optato per la riapertura totale della didattica in presenza anche per le classi seconde e terze.
Nell’ordinanza, vengo spiegate anche però le misure di sicurezza da attuare nei vari momenti della giornata, come nei mezzi di trasporto o in classe.

Seguendo tutte le norme dell’ultimo DPCM, i ragazzi saranno obbligati a mantenere le mascherine anche in classe.
Inoltre, è stato istituito un tavolo di coordinamento per raccordare gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, ma anche l’urbano ed extra urbano.
Riguardo i mezzi di trasporto, l’ordinanza spiega chiaramente che quest’ultimi devono essere pieni massimo al 50% della loro capienza totale.
Questo limite vale per tutti i tipi di trasporto regionali, tranne per i mezzi che trasportano solo ed esclusivamente studenti.

Ovviamente, l’ordinanza ribadisce che durante tutto l’orario scolastico vi è il divieto assoluto di assembramento sia nelle classi che all’esterno dello stesso istituto. 
A vigilare su sul rispetto di questa norma, saranno autorizzati sia gli enti scolastici che gli enti comunali, con controlli e sanzioni nei propri luoghi di competenza.
Infine, dal 7 dicembre al 15 gennaio, anche tutte le attività di formazione professionale tenuti dalle agenzie formative accreditate, possono svolgersi ma nel pieno rispetto delle norme anti covid (numero ridotto, distanziamento)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*