In arrivo 100 scuola bus per la riapertura delle scuole

L’emergenza Covid-19 che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo ha portato con se delle conseguenze davvero assai importanti , non solo perchè si è scatenata una vera e propria crisi economica , ma sopratutto perchè inevitabilmente è cambiato il nostro stile di vita.
Ormai mancano pochi giorni alla riapertura della scuole e tanti sono i punti interrogativi in merito a ciò, poichè dal Ministero dell’Istruzione tardano ad arrivare direttive precise , e così dirigenti scolastici e sindaci sono in preda al panico.
Non si sa
nulla sull’obbligatorietà delle mascherine , sulla questione temperatura e soprattutto non si pensa alla questione relativa ai trasporti scolastici , già estrema prima di questa emergenza.

La regione Umbria per fortuna almeno sulla questione trasporti sta portando avanti una propria linea di pensiero , infatti sono stati recuperati circa cento bus per assicurare il distanziamento sociale di almeno 1 metro durante il tragitto che va da casa agli istituti scolastici.
In merito alla riapertura degli istituti , si è tenuto un particolare incontro tra la dott.ssa Tesei ,l’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti, l’ufficio di presidenza di Anci Umbria e  rappresentati di Upi, è stata confermata l’apertura per il 14 Settembre,  le scuole sede di seggio chiuderanno il 18 settembre e riapriranno il 24 settembre per le opportune sanificazioni.

Importanti discussioni si sono tenute anche in merito alle linee guida emanate dal governo relativamente ai protocolli di accesso degli alunni e del personale scolastico e per le misure di distanziamento.
Grande importanza si darà allo studio dei dati epidemiologici relativi agli istituti scolastici , una questione particolarmente a cuore della Regione che ancora una volta si mostra attenta e scrupolosa nei confronti della salute dei propri cittadini.
In generale si tratta di un grosso impegno preso dall’amministrazione regionale , non solo economico ma anche e soprattutto morale , visto che in gioco vi è la salute di ragazzi , come sempre la governatrice Tesei si dimostra competente in materia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*