Trionfo ai Campionati Nazionali di Apnea Indoor, nono posto per Fabrizio Pagani.

L’Umbria gioisce  per il trionfo ai Campionati Nazionali di Apnea Indoor 2021 dell’atleta paralimpico ternano Fabrizio Pagani: conquista il nono posto in apnea statica con 5’56” e trentunesimo assoluto in quella dinamica con pinne con 130,88 m percorsi in 2’11″18, categoria elite maschile. Ha gareggiato lo scorso fino settimana a Novara dove si è tenuto il Campionato organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportina e a cui hanno partecipato diversi concorrenti normodotati: Fabrizio Pagani, atleta paralimpico italiano e tesserato con l’associazione Asd Zerolimite, ha raggiunto il suo nuovo record, un risultato dignitoso.

 

Fabrizio Pagani aveva già raggiunto un ottimo risultato partecipando all’evento denominato speciali, diversaMente: uno stage che si è svolto a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Sportivo Bella Italia, dal 12 al 14 Marzo riservato ad atleti diversamente abili praticanti le discipline dell’apnea e del nuoto pinnato. Durante questa manifestazione, a cui hanno partecipato circa 40 atleti diversamente abili, l’atleta Fabrizio Pagani ha realizzato, con le distanze di 77,27 m e 129,47 m, i nuovi record mondiali CMAS (certificati dalla Confederazione Mondiale Attività Subacquee) rispettivamente, di apnea dinamica senza attrezzi e di apnea dinamica con attrezzi.

 

Fabrizio, campione nazionali, dichiara: “Con la mia prestazione nell’apnea dinamica con pinne ho stabilito un nuovo record italiano diversamente abili ma ho chiesto di non omologare la nuova distanza come record mondiale trattandosi di una competizione nazionale per normodotati in cui ho di fatto il diritto di accesso, in quanto ho raggiunto le misure previste da regolamento per il passaggio di categoria. Considero questo risultato con un test, fatto nella vasca da 50 metri e  con una distanza di poco superiore al record precedente”. Sempre a Sabbiadoro, lo scorso 29 Novembre, ha partecipato ai Campionati Italiani di Apnea Indoor e Nuoto Pinnato Difir raggiungendo due nuovi record mondiali CMAS per atleti diversamente abili nell’apnea dinamica senza attrezzi e nell’apnea dinamica con pinne in vasca da 25 metri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*