Tour virtuale al Parco Archeologico di Carsulae

Pochi sono a conoscenza che le terre della Regione Umbria sono ricche di storia e sopratutto di cultura , ancora oggi illustri e numerosi critici d’arte e appassionati di  storia antica continuano a riscoprire importanti novità e nuove bellezze da visitare.
In questo breve ma interessante articolo andremo alla scoperta del Parco Archeologico di Carsulae, meta turistica ancora oggi poco conosciuta ma dall’immenso ed inestimabile valore artistico , come un po tutti i luoghi di questa immensa terra.

Il Parco sorge al confine tra i territori comunali delle città di Terni e San Gemini , offre agli amanti della storia antica resti di epoca romana , l’accesso principale ancora tutt’oggi si trova in Strada Di Carsoli 8 , a Terni.
Facilmente raggiungibile da chi proviene dalla parte inferiore della Regione  percorrendo la Via Flaminia , storica strada costruita in epoca antica e tutt’ora ancora percorribile e piena di storia.
All’interno dell’abitato ancora oggi potrete osservare un tratto di strada consolare , lunga questa in epoca Romana vennero fatti costruire gli edifici più importanti e strategici per la vita sociale ed economica del paese , in particolare edifici pubblici e zone adibite al mercato , qui proprio era possibile trovare i maggiori negozianti e osservare i migliori affari.

Ancora oggi è possibile osservare qualche piccola ma ancora bellissima traccia di quello che all’epoca fu l’anfiteatro principale della città , gli storici ci descrivono che fosse assai grande ed imponente per ospitare un numero pazzesco di persone provenienti anche dalle terre limitrofe durante le bellissime manifestazioni che i romani erano soliti svolgere all’interno.
Potrai osservare ciò che resta dei Templi Gemelli ,maestosi nella loro architettura; La Chiesa dedicata al culto dei Santi Cosma e Damiano , principale luogo di preghiera e di raccolta all’epoca; A chiusura dell’intera città ancora ora è possibile osservare  il maestoso Arco di San Damiano , ancora quasi tutto integro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*