Una gita al Parco dello Stelvio

parco dello stelvio

Il Parco Naturale dello Stelvio è stato istituito nel 1935; si estende per circa 134.000 ettari e racchiude diversi ambienti naturali grazie al fatto che vi si possono trovare diverse quote di altitudine: da un minimo di 600 m s.l.m. fino ad un massimo di 4.000 metri. Come meta per i turisti vanta un’offerta di tutto rispetto. All’interno del Parco infatti è possibile sciare durante i mesi invernali, ma anche fare escursioni naturalistiche, trekking o gite in mountain bike. Un paradiso per chi ama la vita all’aria aperta.

Il Parco durante l’inverno

Il Parco Naturale dello Stelvio si trova nelle vicinanze di alcune tra le mete sciistiche più interessanti d’Italia e di Europa, quali Pejo, Bormio, Livigno, Santa Caterina di Valfurva, Passo dello Stelvio, Prato allo Stelvio, solda. Il comprensorio è decisamente molto ampio e la popolazione di queste località, suddivise equamente tra Lombardia e Trentino Alto Adige, sono fortemente vocate al turismo, cosa che rende particolarmente semplice trovare un’ottima sistemazione, tra ottimi alberghi e piccoli bed&breakfast. All’interno del Parco è presente anche un ampio ghiacciaio, che consente di sciare durante il periodo estivo.

Le escursioni in montagna

All’interno del Parco Naturale dello Stelvio si snodano numerosi sentieri, adatti a qualsiasi tipo di escursionista, da quelli più esperti a quelli alle prime armi. La scelta del sentiero da percorrere dipende fortemente dal luogo in cui si soggiorna, in quanto l’area occupata dal Parco è decisamente molto ampia. Dal mese di giugno fino a settembre la gran parte dei sentieri sono percorribili senza necessità di materiale adatto alla neve, conviene però sempre informarsi prima di partire, perché la neve presente in quota dipende fortemente dalla quantità caduta durante il periodo invernale.

Lo Stelvio in bicicletta

All’interno del Parco sono disponibili innumerevoli sentieri sufficientemente ampi da poter essere seguiti in bicicletta. Oltre a questo lo Stelvio offre anche notevoli percorsi da affrontare con la bicicletta da strada, come ad esempio la nota strada che da Bormio sale fino al Passo dello Stelvio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*