Ricordi infanzia: possono essere ripresi con stimolazione nervosa

Ricordi infanzia

Ricordi infanzia: possono essere ripresi grazie ad una stimolazione nervosa. Ecco i risultati di un esperimento

Ricordi infanziaNon si dimentica mai nulla della propria infanzia: è quanto emerge da una recente ricerca che è stata condotta proprio nell’ultimo periodo, da ricercatori e studiosi dell’Università di Toronto. Stando a quanto è evidenziato nel corso della ricerca, infatti, i ricordi non possono essere eliminati ma sono solo sepolti nella nostra memoria: lo ha evidenziato ed anche sottolineato, proprio di recente, un esperimento che è stato condotto sui topi.

E c’è di più. Perché questi ricordi possono anche essere riportati in vita – e quindi “ricordati”, appunto – per mezzo di una stimolazione nervosa: questo significa che non c’è davvero nulla che possa essere per sempre dimenticato, e che, stando a quanto è stato evidenziato dalla ricerca sulla rivista Current Biology, è possibile che l’amnesia infantile possa essere combattuta.

Dall’esperimento che è stato condotto sui topi, quindi, i ricordi nascosti possono essere fatti riaffiorare in quanto la perdita di memoria nell’amnesia infantile non è una verità assoluta, e può essere collegato a qualche problema di archiviazione. Nulla è perduto, quindi: basta una sapiente stimolazione nervosa per riportare tutto a galla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*