Raccolta differenziata , importanti novità a breve

La raccolta differenziata oggi giorno è sempre più un dovere di un buon cittadino e un dovere della pubblica amministrazione avere un’ottima organizzazione della gestione dei rifiuti.
Innanzitutto iniziamo con il dire che la raccolta differenziata è la separazione dei rifiuti che possono essere riciclati da quelli che invece non lo possono essere.
La raccolta differenziata del vetro è uno dei momenti più importanti del ciclo dei rifiuti, partendo dalla semplice raccolta fino al momento dello stoccaggio e riciclaggio.
Proprio nelle frazioni di Perugia ci sarà una grande novità in merito , ovvero il vetro verrà raccolto separatamente in apposite campane che saranno istituite sui bordi stradali.

La Gesenu che si occupa della raccolta e gestione della nettezza urbana in una conferenza tenutasi oggi con la presenza dell’assessore all’ambiente di Perugia,  il dirigente Area Risorse Ambientali Smart City e Innovazioni del Comune di Perugia Vincenzo Piro, il direttore AURI Giuseppe Rossi, il Direttore Operativo GESENU Massimo Pera ha presentato le novità messe in campo per migliorare la differenziata.
Entro fine anno sulle strade verranno installate circa 900 campane e 500 contenitori per le attività commerciali, in modo da gettare separatamente il vetro e valorizzare al meglio il materiale per il riciclaggio.

Per sensibilizzare le attività commerciali che in pochi giorni dovranno abituarsi a questa nuova regola, ci sarà una campagna promossa da Coreve , chiamata ” SIETE DI COCCIO” pronta a spiegare e a sfatare i falsi miti sulla questione vetro e tutti i suoi derivati.
Inoltre nelle case dei cittadini arriveranno delle guide molto pratiche e facili da comprendere sulla nuova differenziazione dei rifiuti con la divulgazione in contemporanea di video tutorial illustranti i cambiamenti effettuati.
Importanti le parole dell’assessore all’Ambiente, Otello Numerini che si dice soddisfatto del nuovo programma e in generale della percentuale di differenziata che la città di Perugia sta avendo negli ultimi anni.

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*