
Pesce Smeriglio come mangiarlo: le sue carni sono simili a quelle del Pesce Spada, ma è economicamente meno pregiato. Ecco alcuni consigli su questa varietà di Squalo
Quando si parla di squalo, viene immediatamente in mente quella pericolosissima varietà di pesce che può attaccare l’uomo e rappresentare, quindi, un pesce molto pericoloso. Tuttavia, anche se in effetti molto spesso le cose stanno così, non tutti sono consapevoli del fatto che alcune varietà di questo pesce possono essere mangiate dall’uomo e che sono anche abbastanza consigliate dal punto di vista nutritivo.
Le carni dello squalo smeriglio, in particolare, sono molto vicine a quelle del Pesce Spada – uno dei pesci considerati tra i più pregiati in assoluto – anche se si presentano con qualche differenza rispetto a quest’ultimo; infatti, esse si presentano come carni decisamente più scure, dotate di fibre muscolari longitudinali, e muscolo globoso. Il sapore è più simile alla carne del pollo e del vitello, ma è comunque un pesce dal sapore gradevole, che possiamo trovare sia nei mercati ittici, sia nei grossi supermercati: un prodotto che può essere gustato in vari modi, esattamente come avviene per il pesce spada. Come gustoso secondo o accompagnamento per un ragù per la pasta, esso è anche adatto per antipasti sfiziosi.
Lascia un commento