Parlare nel sonno: abitudine molto diffusa il somniloquio

Parlare nel sonno

Parlare nel sonno: un’abitudine sempre più diffusa, anche molto più di quanto non si pensi. La scienza continua a studiare alla ricerca di informazioni sulla natura di questa abitudine chiamata anche somniloquio

Parlare nel sonnoParlare nel sonno è un’abitudine sicuramente molto più diffusa di quanto non si potrebbe immaginare: il termine esatto per questo “disturbo” è somniloquio, e secondo quanto emerge dalle ricerche mediche e scientifiche, anche se non sono state date delle certezze in merito a questo disturbo, è possibile che per alcune persone sia più “facile” cedere involontariamente alla tentazione di parlare nel sonno.

Ma quali sono i motivi che portano a questa situazione e perché accade? Come abbiamo detto, il somniloquio è un disturbo che non è facile evidenziare, o meglio, non è facile capire perché avvenga questa abitudine. Solo alcune persone parlano mentre dormono, e se è vero che in qualche caso l’abitudine di parlare nel sonno è legata ad alcune patologie in fase precoce, dall’altro lato è vero che non sempre questa abitudine è associata ad un vero e proprio problema.

Talvolta, infatti, le cause possono essere diverse e può anche accadere che il parlare nel sonno sia solo un’abitudine temporanea e momentanea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*