Nella giornata di ieri le celebrazioni in onore di San Francesco

Francesco, l’apostolo della povertà, in effetti era figlio di ricchi, nacque ad Assisi nei primi del 1182 da Pietro di Bernardone, agiato mercante di panni e dalla nobile Giovanna detta “la Pica”, di origine provenzale.
Il nome deriva dall’antico tedesco e significa “libero”; È patrono d’ Italia ma anche degli animali, dei commercianti e dei “lupetti” dell’ Agesci.
Il corpo di San Francesco è tumulato sotto l’altare della Basilica Inferiore di Assisi.
Alla sua tomba si accede attraverso due rampe di scale.
Il luogo, volutamente spoglio, costituisce il cuore del santuario francescano; Il Santo morì alla Porziuncola la sera del 3 ottobre del 1226.

Nella giornata di ieri per ricordare le gesta e la vita del Santo più amato in Italia e forse nel mondo intero , sono entrate nel vivo le celebrazioni con la presenza di personaggi autorevoli del mondo ecclesiastico e della scena politica italiana.
Il Papa Bergoglio in visita ad Assisi in onore del Santo , con un gesto di alto valore simbolico ha firmato sull’altare della tomba di San Francesco, nella cripta della Basilica inferiore, la sua terza enciclica, la “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale.
Nella Basilica superiore si è tenuta la celebrazione della Santa Messa in presenza del Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri.

Sempre emozionante il pensiero del Custode del Sacro Convento , Mauro Gambetti che in una lettera letta proprio ieri ringrazia le Marche per aver offerto l’olio per la lampada di San Francesco , esalta i cittadini e la terra di questa grande regione che nonostante tutto punta ancora sui propri territori e sulle proprie peculiarità.
Toccanti anche le parole del Premier Italiano riguardanti la situazione Covid-19 sul nostro territorio che ancora una volta invita tutti a stare attenti e rispettare le regole, perchè il nemico non è stato sconfitto anzi è più vicino di quanto possiamo pensare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*