L’Umbria riparte facendosi forte sui prodotti interni biologici

L’emergenza che il popolo Italiano ha dovuto affrontare a causa del propagarsi del Corona Virus ha spiazzato un pò tutti i settori dell’economia Italiana , ora seppur con il freno a mano tirato qualcosina inizia a muoversi anche se la totale ripresa sembra ancora troppo lontana.
La Regione Umbria che già ha avviato importanti promozioni per la ripartenza in ambito turistico , ha ben pensato di mettere in atto alcune mosse strategiche per rilanciare il settore agricolo , fortemente in depressione.

Michele Barchiesi , coordinatore di DiBiUm ovvero il distretto biologico Umbro, ha puntualizzato che dopo una riunione tenutasi in questi giornali , i soci hanno deciso di puntare, per il post-emergenza, sul “biologico” , nel senso più ampio del termine.
E’ d’obbligo ricordare che il distretto è nato solo due anni fa con lo scopo di valorizzare gli eccellenti prodotti che offrono le terre dell’Umbria , generando così una forte economia interna a favore dei piccoli e medi lavoratori autonomi; l’idea di tutto ciò nacque da 20 persone che lavoravano nel settore primario e in particolare nel campo agricolo.

Il coordinatore ci ricorda che il comparto del settore primario è rimasto si bloccato a causa del blocco del commercio ,ma ha potuto riaprire prima e iniziare a programmare già le iniziative per la stagione che si appresta ad arrivare.
L’intento principale è quello di puntare sulla vendita dei prodotti tipici in rete , anche perchè è un canale che difficilmente può andare in contro a blocchi e poi in secondo piano rafforzare il rapporto che si viene a creare tra produttore e consumatore.
Come già detto prima , il termine biologico va considerato nel suo significato più ampio , per questo si punterà anche al fattore natura e verde che circonda la regione , per attirare, quando sarà possibile l’arrivo di turisti.
La politica di “agriregione” sembra davvero essere un ottimo punto di partenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*