La chimica a scuola: le aldeidi (aromatiche)

La chimica a scuola

La chimica a scuola: le aldeidi e le sostanze aromatiche

L’affascinante mondo della chimica ha da sempre incuriosito anche i più piccoli che, andando a scuola, hanno cominciato a muovere i primi passi verso di essa.

La chimica a scuolaLe sostanze aromatiche sono fragranze che oggi giorno siamo incontrare nelle varie attività: una delle più comuni è la sostanza abbastanza nociva ma dall’odore piacevole che possiamo riscontrare quando andiamo a rifornire il serbatoio della nostra auto di benzina.

Le aldeidi derivano da altre sostanze chiamate  alcoli ma differiscono dalle stesse per due atomi di idrogeno in meno: è importante sapere che il prototipo delle aldeidi è l’aldeide acetica, che si forma grazie all’ossidazione per lo più moderata dell’alcool etilico.

Il processo viene effettuato  introducendo un atomo di ossigeno in un gruppo alcoolico, formando così un gruppo biossidrilico per poi eliminare acqua e così generando il reale gruppo aldeidico: le sostanze aldeidi definite aromatiche non sono altro che liquidi capaci di disperdersi nell’area, hanno di solito un odore incisivo e sono poco solubili.

E’ possibile ottenere alcune aldeidi dai prodotti naturali come le albumine, con ossidanti oppure attraverso la distillazione pirogenica di esse: molte esistono anche in natura allo stato libero, invece altre si presentano  in composti decomponibili in maniera semplice.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*