Il noleggio a lungo termine: ecco perché conviene anche ai privati

pexels-negative-space-97075

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette di poter guidare un veicolo, senza doverlo, però, acquistare. Il noleggiante, infatti, paga un canone mensile per poter usufruire del servizio e non le rate di un finanziamento. Ciò significa, che al termine del periodo stabilito dal contratto, non si ottiene la proprietà della vettura ma essa va restituita alla compagnia di noleggio, oppure si può sostituire con un’altra macchina. Inoltre, occorre precisare che oggigiorno è possibile effettuare il noleggio a lungo termine su Facile.it o su altri siti internet, direttamente da casa, senza doversi recare di persona presso la compagnia di noleggio.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

In genere è possibile rivolgersi alle compagnie di noleggio per ordinare un veicolo e ottenere il modello desiderato, configurato a seconda delle proprie esigenze. Alcune compagnie di noleggio permettono di scegliere la vettura adatta anche online, per poi ritirarla presso la sede della compagnia più vicina alla propria abitazione. In alternativa, è possibile optare per veicoli in pronta consegna, in modo da ottenere in maniera veloce una macchina pronta all’utilizzo. In ogni caso, è necessario pagare un canone mensile, che, come già detto, comprende sia l’utilizzo del veicolo che alcuni servizi connessi. Ad esempio, gli interventi di manutenzione (sia quella ordinaria che quella straordinaria), il soccorso stradale 24 ore su 24 e la copertura assicurativa RCA obbligatoria. Spesso, nel contratto è prevista anche la polizza furto e incendio. Bisogna ricordare, però, che nel contratto stipulato con la compagnia di noleggio vengono precisati anche i km percorribili annualmente.

Conviene il noleggio a lungo termine?

In genere quando si ha intenzione di stipulare un contratto a lungo termine ci si chiede quando sia conveniente farlo oppure no. In poche parole, scegliendo di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, è necessario considerare i pro e i contro. Se si intende utilizzare una vettura per molti anni, potrebbe essere più indicato l’acquisto, ma se invece si ama cambiare mezzo di trasporto con molta frequenza, allora il noleggio a lungo termine è senza dubbio una soluzione conveniente. Infatti, optando per il noleggio, si può avere una macchina sempre nuova e performante senza subire la svalutazione dovuta alla vendita del veicolo dopo poco tempo. Inoltre, il noleggio a lungo termine, potrebbe essere un’ottima soluzione per tutti coloro che necessitano di un veicolo performante per poter effettuare lunghi viaggi con una certa frequenza.

Tutti i vantaggi del contratto di noleggio a lungo termine

Con il passare degli anni il contratto di noleggio a lungo termine è diventato uno strumento sempre più utilizzato dai privati. Il motivo è piuttosto semplice, i vantaggi che offre questa formula alternativa all’acquisto dei veicoli sono molteplici. Innanzitutto, occorre precisare che, a fronte del pagamento del canone mensile, sarà direttamente la compagnia di noleggio ad occuparsi dell’assicurazione Rc Auto, della revisione del veicolo, del pagamento del bollo, della manutenzione ordinaria e straordinaria ecc. Un altro vantaggio importante è la possibilità di cambiare veicolo con una certa continuità. Grazie al noleggio, infatti, non si ha nessun obbligo di acquisto, il che significa che una volta scaduto il contratto è possibile stipularne un altro e noleggiare un’auto diversa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*