Il gioco online e il fenomeno del poker da torneo

poker

Sono stati spesi circa 720 milioni di euro, ovvero il 24,2% in più rispetto all’anno precedente nel gioco online solo nel 2017. A dirlo sono due colossi di questo settore e del mondo del Gaming online. Nell’ultimo anno la spesa complessiva per il mondo del casinò online e quello del betting si è attestata intorno ai 720 milioni di euro. Si tratta di un dato che rappresenta una crescita davvero esponenziale che è arrivata a sfiorare circa il 25% rispetto agli anni precedenti. Basti pensare che nel solo mese di dicembre, la crescita è stata in salita di circa il 18%. Nell’arco del periodo natalizio, infatti le vincite sono arrivate a 70 milioni di euro circa. I casinò online nel corso dell’ultimo mese hanno registrato alcuni dei risultati migliori, mai realizzati nel corso della loro esistenza. È per questo che si parla spesso di un mercato in forte crescita. Secondo la stima dei principali operatori del settore, sembrerebbe che si tratti di un ambito destinato ad avere grande successo anche nei primi mesi del 2018 e probabilmente, anche in quelli del 2019. Nel 2016 i dati parlavano di una spesa annua di 560 e 72 milioni, con una crescita rispetto al 2015 e del 29% circa.

La stima degli operatori del settore per il calo della modalità cash

Quella che invece sta calando a dismisura nel corso degli ultimi anni è la modalità cache di gioco. Infatti, il bilancio del 2017 fa registrare una chiusura in negativo di circa 7,4 punti in percentuale per il poker. Nel solo dicembre questo crollo è stato vertiginoso con un ricavo che arriva a 6 milioni di euro in meno rispetto all’anno precedente. Il dato comunque arriva quasi a sfiorare i 70 milioni, con un ribasso di 2 punti in percentuale rispetto agli anni precedenti. Insomma, si tratta di un mercato che sta subendo delle forti penalizzazioni proprio a causa della nascita dei casinò online.

La rivincita del poker a torneo

In questa stima effettuata dei grandi operatori del mercato dei giochi online delle scommesse, fa emergere però un dato che è ancora a favore delle sedi fisiche. Si tratta del poker a torneo che nel corso dell’ultimo anno ha registrato un piccolo incremento che arriva al 19,5% in più, rispetto all’anno precedente. Si parla di un mercato di ricavi di circa 83 milioni. È vero che la crescita continua, è anche vero che però a dicembre c’è stato un calo indicativo di quasi un punto in percentuale. È chiaro che tutto sembra propendere in favore del mercato digitale, basti pensare a quelle che sono i numeri dei principali siti presenti in rete. Chi ad esempio visita casinò.netbet.it. subito si rende conto di come questo mercato sia destinato a spazzare via quello fisico in quanto l’offerta è molto più ampia, così come anche l’approccio al gioco è totalmente diverso. Le analisi del primo semestre 2018 saranno cruciali per capire quale sarà l’andamento del mercato dei giochi online e chiarirà tutti aspetti economico-finanziari di questo ambito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*