Fondi disposti per l’installazione di impianti sportivi, palestre e confederazioni sportive.

La Presidente della regione dell’Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale allo sport, Paola Agabiti, il presidente del Coni (comitato olimpico nazionale italiano) dell’Umbria, Domenico Ignozza, e Gianluca Tassi, presidente del Comitato italiano paralimpico dell’Umbria(Cip) hanno collaborato con gli esponenti delle organizzazioni sportive dell’Umbria al fine di mettere in essere e presentare a Palazzo Donini, oggi, due bandi che ammontano a circa 4 milioni di euro per ridare attualità e mezzi attraverso cui il settore sport nella regione Umbria possa essere valorizzato e supportato in maniera adeguata.

Tentativo messo a punto per ”sostenere l’importanza dello sport per la salute, per il benessere dei giovani e dell’intera comunità”, afferma la Presidente della regione Umbria durante la presentazione del piano di intervento. Il primo bando supporta i lavori di manutenzione degli edifici di proprietà di istituzioni private, lavori volti a creare strutture in sicurezza, ”lavori di adeguamento, completamento, efficientamento energetico e abbattimento barriere architettonico”, sostiene l’assessore regionale allo sport Paola Agabiti. Il secondo bando dal valore di 2 milioni e 150 mila euro è destinato alle associazioni sportive e alla categoria amatoriale riconosciute dal comitato olimpico nazionale italiano, che aumenta del 20% per le categorie iscritte anche al CIP. I due bandi saranno pubblicati mercoledì 12 maggio. Altri fondi, circa 300 mila euro, sono istanziati per i responsabili della gestione delle piscine coperte.

Tenendo conto del budget di spesa a cui si attinge uno dei tentativi è quello di dare un supporto economico alle famiglie, aggiunge l’assessore regionale allo sport: “stiamo valutando la possibilità di un aiuto diretto alle famiglie, molte delle quali hanno visto contrarre il proprio reddito, per per garantire ai più giovani la frequenza delle attività e la pratica sportiva, anche prevedendo di reperire ulteriori finanziamenti nell’ambito della programmazione 2021/2027 dei fondi europei”. Agabiti conferma che continuano le collaborazioni tra la Regione e i rappresentanti del mondo sportivo al fine sostenere il settore dello sport che rappresenta un grande attrattore sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*