Crollo di massi su un hotel a Bolzano

Una imponente frana di sassi si è abbattuta senza pietà sull’albergo Eberle nella città di Bolzano.
La struttura è purtroppo parzialmente crollata. In questi ultimi minuti sono state escluse eventuali vittime ma sono ovviamente ancora in corso delle verifiche.
I soccorritori che sono intervenuti prontamente sul posto hanno dichiarato: «Se non fosse stato chiuso, sarebbe stata una tragedia».
I primi soccorsi sono arrivati dal Soccorso alpino, in quanto l’albergo si trova praticamente sulle pendici di monte Tondo, in una spettacolare posizione panoramica, da cui si può ammirare praticamente tutta la conca del capoluogo altoatesino. Ora per il proprietario è tempo di ricostruire ringraziando il cielo per non aver avuto nessuna vittima.

Proprio per la sua posizione invidiabile, immersa nei vigneti da sogno della zona Santa Maddalena, dai quali giustamente si ricava l’omonimo vino, l’Eberle, che è ad oggi di proprietà della famiglia del giocatore di kockey Stefan Zisser, è uno degli alberghi più famosi, se non il più famoso, di Bolzano e probabilmente di tutto l’Alto Adige.
Le rocce che si sono staccate dalla montagna sono piombate sul famoso salone delle feste della struttura.
La frana ha purtroppo causato danni strutturali ingenti , ma per fortuna nessuna persona sembra essere rimasta coinvolta, visto che la struttura era da mesi chiusa al pubblico a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus. 

Infatti anche i soccorritori hanno confermato:  “La chiusura al pubblico dell’Hotel ha evitato una vera e propria tragedia“.
Durante la frana c’è da dire che all’interno dell’Hotel erano presenti 7 persone, tutte dalla famiglia Zisser. Nessuna di queste però, fortunatamente, ha subito ferite o altro.
I geologi del Comune, hanno iniziato a studiare la frana per capirne i motivi. L’ipotesi principale ed anche la più fondata è che il crollo sia stato dovuto alle ingenti precipitazioni degli ultimi giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*