Berlusconi in maggioranza? La crisi del centro destra

Dopo mesi si voci di corridoio e smentite, da qualche giorno l’apertura di Forza Italia, e quindi si Silvio Berlusconi alla maggioranza di Governo è ormai ufficiale.
Il Partito Democratico e Matteo Renzi plaudono alla possibile scelta del Cavaliere e, al contempo, Giorgia Meloni e Matteo Salvini cercano di sminuire e far tornare Berlusconi al proprio posto.
Il Movimento 5 stelle invece, pensando ad una maggioranza in cui inclusi siano i Senatori di Forza Italia, si divide: circa metà dei parlamentari grillini non vuole Berlusconi con loro.
La mano di Forza Italia al Governo dovrebbe arrivare però non in modo permanente, ma solo per la Legge di Bilancio.

Infatti alla prossima votazione proprio per approvare o meno la Legge di Bilancio, soprattutto al Senato l’attuale Governo potrebbe non arrivare ad avere la maggioranza.
Ed è qui che diventa fondamentale Silvio Berlusconi con al seguito tutti i suoi Senatori.
Questa spaccatura interna al centro destra molto probabilmente non è dovuta solamente a questa Legge di Bilancio ma, soprattutto, in vista delle elezioni del nuovo Presidente della Repubblica che si terranno a Febbraio 2022.
Anche in questo caso idee totalmente opposte tra i 3 partiti principali del centro destro, con Berlusconi a contrapporsi alle scelte di Salvini e Meloni.

Bisogna dire, che questa apertura di Silvio Berlusconi ha forse anche un altro motivo.
Infatti il Governo, con un emendamento al decreto Covid, ha stoppato per sei mesi la scalata dei francesi di Vivendi a Mediaset. 
Dunque Berlusconi e i suoi fedeli seguaci potrebbero voler ricambiare il favore ridando sicurezza ad una maggioranza messa in ginocchio soprattutto dall’emergenza Covid.
La certezza di questa nuova inclusione nella maggioranza si avrà nei prossimi giorni, dopo che i vertici dei 5 stelle avranno comunicato tra loro e preso una decisione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*