Terni: l’importanza di tutelare il centro cittadino

“Sull’emendamento che dà indicazione nel Dup di destinare l’area dello Staino a servizi come gruppo di Forza Italia – dichiara la capogruppo Lucia Dominici – abbiamo votato in maniera conforme alla maggioranza per un atto di fiducia nei confronti della coalizione e del sindaco Leonardo Latini verso il quale ribadiamo anche in questa occasione la nostra stima politica e personale.

L’atto però non ci ha convinto del tutto in quanto riteniamo che la difesa del centro cittadino e della rete commerciale, che è il cuore pulsante di tutta la città, vada fatta con atti concreti non con dichiarazioni di principio, che sembrano dettate più che altro da una ricerca di visibilità di qualche consigliere.

Quella di ieri è infatti una buona intenzione in quanto nella destinazione  a servizi una quota di commerciale comunque permane e soprattutto i documenti che contano realmente sono il Piano regolatore e il piano del commercio. Noi riteniamo che il sostegno al centro debba  avvenire con interventi amministrativi ben definiti, ad iniziare dalla sua cura e manutenzione, magari finanziandola con l’alienazione del lotto comunale di vocabolo Staino, un bene che va comunque valorizzato dal punto di vista finanziario e urbanistico.

Siamo  molto soddisfatti come gruppo della seduta di ieri del consiglio comunale che ha visto l’approvazione, in tempi ragionevoli, di un documento strategico come il nuovo Dup.  L’amministrazione Latini ha ben lavorato in questi primi 10 mesi, dettando le linee del risanamento dell’Ente e della sua riorganizzazione, ad iniziare da quella del personale. Soprattutto nel Dup emerge una visione della città alla quale Forza Italia sta dando il suo apporto fattivo. La Terni che si fa carico del tema ambientale, della rigenerazione urbana, di uno sviluppo sostenibile, di una qualità della vita elevata, di un welfare realmente vicino alle persone in difficoltà, è la città per la quale quotidianamente ci impegnamo sia in consiglio comunale che nella giunta guidata dal sindaco”.

Fonte: Comune di Terni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*