I luoghi e i borghi più belli da visitare in Umbria.

L’Umbria è una caratteristica regione italiana confinante con il verde della Toscana, le Marche e il Lazio. Ricca di città collinari medievali, splendidi laghi, affascinanti rovine romane e un’ottima cucina locale, è una meta molto ambita per vacanze, con così tanti luoghi da visitare. La chiamano il cuore verde d’Italia. L’unica regione del centro Italia non toccata dal mare. Ma ha un mare di altre ricchezze. Non solo, i borghi dell’Umbria, etruschi e medievali, sono dei veri e propri capolavori che spiccano tra il suo immenso patrimonio culturale

 

Assisi è un comune spettacolare. Con le sue strade medievali, i santuari sacri, le chiese affascinanti e un castello enorme, non sorprende che sia la città più famosa dell’Umbria per turisti e pellegrini. Era la città dove il Santo Patrono d’Italia, San Francesco, ha vissuto e pregato, quindi è una meta molto ambita per i cattolici.

Spoleto è una città non turistica. Completamente fuori dai sentieri battuti, questo villaggio medievale ha un ripido centro storico, accessibile tramite un viaggiatore, che risale al 241 a.C.

Corciano rientra tra i borghi più belli d’Italia ed è situato sulle colline vicino Perugia. Le sue origini sono medievali e la tradizione popolare vuole che il suo nome significhi Cuore di Giano o Colle di Giano. Secondo la mitologia questa città venne fondata da Coragino, uno dei compagni dell’eroe Ulisse.

 

Gubbio è una città medievale nel nord-est dell’Umbria. Nonostante sia così vicina ad Assisi, è sorprendentemente fuori dai circuiti turistici principali. Circondata dalla campagna di avocado e collegata al Monte Ingino tramite una funivia panoramica, questa città italiana collinare è inspiegabilmente magica. Quando si tratta di autenticità, architettura e atmosfera, Gubbio ha tutto.

Questi e altri luoghi sono da visitare assolutamente se si soggiorna in Umbria. Posti spettacolari, rustici e pieni di storia attendono solo di essere vissuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*