Esercizi per una pancia perfetta

addominali

Gli esercizi addominali sono efficaci per ottenere una pancia perfettamente piatta? La risposta a questa domanda è abbastanza complessa, in quanto non sempre la riduzione del grasso addominale si ottiene esclusivamente attraverso l’allenamento dei muscoli addominali. Questo tipo di esercizi però consentono di rendere più tonici i muscoli che sostengono l’addome e la schiena, permettendoci di mantenere una postura più corretta nel corso della giornata. Conviene anche ricordare che durante diverse pratiche sportive è necessario mantenere contratti i muscoli addominali, allenarli in modo specifico quindi permette anche di eseguire al meglio una lunga serie di sport, affaticandoci in modo minore.

Che esercizi

Il classico esercizio per la tonificazione addominale è il cosiddetto crunch, che consiste nel piegamento della muscolatura addominale. Si parte da supini e si sollevano le spalle, portandole verso le ginocchia. Per ottenere il massimo da questo esercizio le ginocchia devono essere piegate, oppure si possono appoggiare i polpacci su una sedia, mantenendo le cosce perpendicolari alla schiena. Il piegamento deve essere effettuato fino a formare un angolo di circa 30° tra il pavimento e la schiena. Le mani si tengono sul petto o anche parallele al corpo. Questo tipo di esercizio si presta a molteplici varianti; si possono impegnare dei bilancieri per aumentare lo sforzo; si possono muovere alternatamente le gambe nel movimento della bicicletta; una delle varianti che consente di allenare in modo estremo il muscolo consiste nel piegare il busto, portando la fronte verso le ginocchia e mantenendo la posizione per vari secondi.

Addominali senza muovere il busto

Per allenare la muscolatura addominale si può anche evitare di muovere il busto; si tratta in questo caso di svolgere i cosiddetti esercizi addominali bassi, anche se in realtà si contrae l’intera muscolatura. Si parte con la schiena a terra e si alzano le gambe di circa 20-30 cm. Quindi si descrivono con le caviglie diversi tipi di figure, dai cerchi alle croci, mantenendo le gambe sollevate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*